ARUBA

Protettorato dei Paesi Bassi, l’isola è un mix di varie culture: qui si mescolano influenze spagnole, olandesi e naturalmente americane. La maggior parte degli insediamenti turistici sono situati sul litorale occidentale e meridionale dell’isola, relativamente riparate dalle forti correnti dell’oceano e dagli alisei che spazzano la costa settentrionale e piegano i tronchi degli alberi. La colorata capitale dell’isola, Oranjestad, si trova sulla costa meridionale, non molto distante dalle zone turistiche: il suo centro è ricco di edifici dai colori pastello e dall’architettura che ricorda i palazzi di Amsterdam. Sulle coste sud e ovest dell’isola il mare è molto bello ed è quasi una tavolozza che racchiude tutte le sfumature di colore del verde, del blu e del turchese. Da Eagle Beach a Palm Beach, si snoda un unico lunghissimo arenile considerato tra le dieci spiagge più belle del mondo.
 

LINGUA
La lingua ufficiale è l’olandese, ma sono molto diffusi anche l’inglese, lo spagnolo e il portoghese.

MONETA
La valuta locale è il Fiorino; il Dollaro USA è comunque accettato ovunque. Negli alberghi vengono accettate le principali carte di credito, richieste a garanzia degli extra. Consigliamo di
munirsi dall’Italia di Dollari USA.

DIFFERENZA ORARIA
5 ore in meno quando in Italia vige l’ora solare, 6 ore quando in Italia è in vigore l’ora legale.

DOCUMENTI E VACCINAZIONI
Per i cittadini italiani è necessario il passaporto in corso di validità e il biglietto di ritorno. I passeggeri (inclusi bambini e neonati), anche se solo in transito negli Stati Uniti d’America, necessitano di passaporto individuale a lettura ottica, in regola con la normativa vigente. Per ulteriori informazioni preghiamo voler contattare gli enti competenti. Non è richiesta alcuna vaccinazione.

CLIMA
Caldo e secco, con temperature che oscillano tra i 28 e i 35°C ma rinfrescato dalle brezze degli alisei che soffiano costanti. La stagione più calda va da luglio a settembre, mentre le piogge (scarsissime) si concentrano tra ottobre e dicembre.

TASSE AEROPORTUALI
Le tasse aeroportuali di imbarco alla partenza da Aruba sono di circa 36 Dollari USA e sono da pagarsi in contanti al check-in in aeroporto.